From the House to the City / Da Casa à Citade – A talk with Álvaro Siza

From the House to the City / Da Casa à Citade – A talk with Álvaro Siza
Interviene: Alberto Ferlenga
Moderatore: Roberto Cremascoli
23/07/2020
15.30
GMT+2

Quest’anno i W.A.Ve. ospitano un protagonista dell’architettura contemporanea: Álvaro Siza sarà presente in diretta streaming con un intervento sul tema “Dalla casa alla città”.

Riconosciuto come uno dei più importanti architetti della scena internazionale degli ultimi decenni, Siza ha conquistato, fra gli altri, riconoscimenti quali il Pritzker Prize (il più prestigioso premio internazionale all’Architettura), la Medaglia d’oro per l’Architettura e il Leone d’Oro alla carriera a Venezia.

Nel corso della sua carriera, Álvaro Siza ha avuto modo di sviluppare lavori a tutte le scale e per ogni tipo di incarico: dalla residenza privata all’edificio pubblico. Il tema dell’intervento di domani, “Dalla casa alla città”, gli consentirà di trasmettere il valore della sua esperienza non solo come costruttore – fra gli altri progetti – di scuole e università, ma anche come creatore di una vera Scuola di pensiero architettonico. Dialogherà con lui Roberto Cremascoli, suo allievo e appassionato della poetica nell’architettura portoghese, oggi visiting professor all’Università Iuav di Venezia.

L’incontro sarà anche l’occasione per sollecitare il completamento dell’intervento veneziano alla Giudecca, iniziato nel 2008, che ancora attende il completamento, e per richiedere il finanziamento della piazza pubblica che avrebbe dovuto costituire il cuore del complesso e un nuovo spazio pubblico per la città.

La conferenza è aperta al pubblico. Si può accedere attraverso le credenziali Microsoft Teams oppure in “partecipazione anonima” (per utenti senza credenziali).

ATTENZIONE! Per garantire il corretto funzionamento della piattaforma Microsoft Teams si consiglia di effettuare la connessione tramite PC (Windows o Mac) evitando di utilizzare smartphone e/o tablet.

Per seguire la conferenza clicca qui: Álvaro Siza

Istruzioni per lo streaming

Si aprirà una nuova finestra dove potrai scegliere di:

– seguire l’evento tramite l’app (“Apri Microsoft Teams”). L’app si aprirà in automatico per chi ha già effettuato l’installazione.

– seguire l’evento su web (“Guarda sul Web”). Da qui potrai seguire la diretta inserendo le credenziali Microsoft Teams oppure entrando in partecipazione anonima.
Procedura: clicca su “Annulla” alla domanda “Aprire con Microsoft teams?” > clicca “Guarda sul Web” > clicca su “Accedi” (credenziali Teams) oppure “Partecipa in modo anonimo” (per utenti senza credenziali).

Tagged with: ,