About

W.A.Ve. 2020. SCENARI POST-COVID

W.A.Ve. 2020, il diciannovesimo della serie dei fortunati workshop di architettura dello Iuav di Venezia, quest’anno si svolgerà “ a distanza”, in un momento in cui la pandemia causata da Covid 19 è ancora in pieno svolgimento. In queste condizioni straordinarie, che obbligano tutti noi ad una riflessione sulla condizione presente e sul futuro che ci aspetta, proponiamo che il tema su cui impegnare docenti e studenti, coinvolti in un evento globale, sia proprio costituito dagli scenari post-Covid.

La pandemia in corso sta mettendo quotidianamente in evidenza come case, scuole, ospedali, spazi urbani siano risultati inadeguati a fronteggiare questo tragico evento come, d’altra parte, lo sono anche nei confronti di altri pericoli del nostro tempo come la crisi climatica o la fragilità del territorio. In queste condizioni l’architettura avrà sempre più il compito di immaginare e progettare gli ambienti e i luoghi in cui si svolgerà la nostra vita futura. Non più solo edifici per pochi, costosi, unici e per limitate aree del mondo o delle città, ma soluzioni che migliorino la qualità della vita del maggior numero di persone possibile, che sappiano interpretare le caratteristiche di luoghi e climi diversi, senza rinunciare alla sua creatività e alla sua storia.

L’esperienza che stiamo vivendo, questa stessa sosta forzata, possono essere importanti occasioni di ripensamento. W.A.Ve., come ogni anno, non sarà solo un’importante attività formativa internazionale per gli studenti che parteciperanno ma un laboratorio collettivo per misurarsi con temi all’ordine del giorno. E quale tema è più all’ordine del giorno di questa terribile epidemia che interessa l’intero mondo?

W.A.Ve. sarà il primo workshop di architettura a lavorare su questo anticipando una riflessione che occuperà architetti ed urbanisti nei prossimi anni. Lo sguardo di progettisti che partecipano da diversi continenti e che, insieme agli studenti, vivono personalmente la condizione presente, darà luogo, come ogni anno, ad un importante accumulo di idee e soluzioni, scambi. Ancora una volta il più grande workshop di progettazione al mondo darà dimostrazione di come l’architettura sia uno strumento per comprendere oltre che per migliorare il mondo.