Miglioramenti spaziali: ritorno alla comunità epicentro

Torneremo all’epicentro di Wuhan per scoprire cosa è successo al centro della comunità locale durante l’epidemia.

DOCENTE
Hong Jiang

ASSISTENTE
Jiahui Qu


TEMA

Da quando è nato l’insediamento urbano, le epidemie sono sempre state una minaccia per la popolazione e hanno portato a una riqualificazione del territorio e a un miglioramento sociale.

In Cina la campagna anti-epidemia, specialmente a Wuhan, l’epicentro, le comunità giocano un ruolo indispensabile nel controllo dell’epidemia.

Da un lato, le comunità in molte aree non hanno stabilito meccanismi per affrontare una epidemia grave come il Covid-19. Il centro della comunità si è trasformato in un centro isolato e trattato come in tempi di guerra con misure di emergenza. Le funzioni, strutture e governance locali sono molto cambiate. Dall’altro lato, molte comunità nelle aree antiche della città, avanzano la domanda di spazi pubblici, servizi e di un ambiente sano. La qualità spaziale e i servizi pubblici sono diventati una preoccupazione pubblica.

Inoltre, durante la pandemia, i pianificatori e gli architetti hanno seriamente ripreso in considerazione molte idee e concetti, come “spazio aperto” vs “gated community”, che prima era una chiara scelta ma oggi è ambigua.

Come imparare la lezione dall’emergenza sanitaria pubblica e mettere in atto strategie per ottimizzare i centri delle comunità? Come combinare gli aggiornamenti spaziali con il miglioramento sociale e la governance sociale? E come rendere il centro delle comunità più resiliente così che possa incontrare le domande del quotidiano e dell’emergenza?

In questo workshop, torneremo all’epicentro, Wuhan, per scoprire cosa è successo al centro della comunità locale durante l’epidemia, per immaginarlo fisicamente e socialmente nel post-covid19 e per progettare lo spazio pubblico della comunità con resilienza.

Localizzata nel centro della città di Wuhan, la comunità che abbiamo selezionato ha appena sofferto della pandemia. Dopo la rimozione dei servizi temporanei e il ritiro dei volontari, lo scenario post-covid19 per il centro di questa comunità sta emergendo adesso.

Tagged with: