Architettura attraverso altri occhi. Apprendere dalla storia per il futuro

Il workshop riguarda ciò che gli architetti dovrebbero fare nell’era post-Corona virus e il tipo di contributo che essi possono offrire.

DOCENTE
Satoshi Okada

ASSISTENTE
Matteo Dario Paolucci

TEMA

Il workshop riguarda ciò che i professionisti nel campo dell’architettura dovrebbero fare nell’era post-Corona virus e il tipo di contributo che essi possono offrire. Dobbiamo comunque tenere presente che, anche se essi sono confinati nel modo dell’architettura, il campo d’azione dei loro pensieri è limitato.
Nessuno può avere certezza sul futuro. Di conseguenza, nessuno sa cosa aspettarsi dall’era post-Corona virus. Quello che possiamo fare in tali circostanze è apprendere dalla “storia”. Prima di tutto, investighiamo sulle pandemie che hanno colpito l’umanità nel passato, selezioniamo un esempio, analizziamolo e verifichiamo in modo particolare come è cambiato il mondo dell’architettura. Successivamente, pensiamo all’ultima pandemia alla luce di quanto abbiamo imparato dalla storia come conoscenza di base. Tuttavia, non possiamo accettare la storia del passato così com’è, dovremmo considerare anche la “modernità” della nostra epoca. Allo scopo, dovremmo fare riferimento ai discorsi degli intellettuali nel campo della filosofia, della sociologia, della storia o di qualsiasi altro campo in relazione al nostro argomento, raccoglierne gli spunti che potrebbero essere da loro applicati al mondo dell’architettura. Infine, se lo si dovesse esprimere come uno spazio, come potrebbe essere realizzato?
Nel corso di questo workshop, viene richiesto di documentare in un opuscolo, possibilmente da pubblicare, tutto il processo di tentativi ed errori attraverso numerosi schizzi e modelli tridimensionali. Ciò che verrà proposto in questo workshop dovrebbe essere sufficientemente convincente da essere compreso da un gran numero di persone, anche non necessariamente afferenti al campo dell’architettura.

Tagged with: